vuoto vuoto vuoto vuoto
Monopoli
foto
Cala Batteria e molo dei tonni
Il territorio monopolitano è stato abitato sin dal paleolitico e lo scavo di Grotta delle Mura attribuisce a tale sito una notevole importanza preistorica. Secondo le leggenda, Monopoli sarebbe stata fondata da soldati del re di Creta Minosse, che avrebbero introdotto il culto di Maia e Mercurio attestato da una lapide rinvenuta nella cripta della cattedrale. Il primitivo insediamento, di origine greca, si ripopolò dopo la distruzione della vicina Egnazia ad opera di Totila re dei Goti nel 545 d.c.. La fusione delle due popolazioni diede origine ad una "Città Unica" ovvero Monopolis. Dominata dai romani, nel sec. V, passò sotto il dominio bizantino per 4 secoli.
Subì in seguito la presenza normanna e sveva ed infatti di origine federiciana è il castello costruito sul promontorio Punta Penna, all'estremità settentrionale della città medioevale.
Nel 1552 fu ristrutturato da Carlo V nella sua forma pentagonale, tipica dei fortilizi del XVI sec.. Di particolare interesse sono: le chiese rupestri situate nelle lame denominate "basiliane" in quanto fondate dai monaci di S.Basilio giunti nel sec. VIII dalla Grecia; l'ipogeo di S. Maria del Soccorso realizzato nel X sec.che contiene un affresco del sec. XIII e sulla porta di ingresso un gruppo scultoreo di Stefano da Putignano del XVI sec.; S. Maria Amalfitana, un piccolo edificio romanico eretto dalla colonia Amalfitana agli inizi del sec. XII; la cattedrale, di origine romanica presenta una monumentale facciata barocca ed un altissimo campanile situato a sinistra dell'abside.
foto
Monopoli
foto
Porto
foto
Castello di Carlo V
foto
Abbazia di Santo Stefano e Porto Ghiacciolo
foto
Facciata della cattedrale
vuotoFiera:
vuoto

imag Fiera di Santa Lucia - 13 Dicembre
imag Settimana del Libro - Agosto

vuotoManifestazioni:
  imag Festa Patronale - 16 Dicembre (sul mare)
vuotoSagre:
vuoto imag Sagra del pesce fritto - ultima domenica di giugno - piazza Roma
imag Sagra della Bruschetta - 8/9 Agosto
imag Dolci Tipici e del Gelato Artigianale - 8/9 Agosto
imag Sagra della Frittella - c/o Chiesa Regina Pacis - v. V.a S. A.o IVdom. di maggio
vuotoGiorno di Mercato:
vuoto imag martedì
   
Home
vuoto
vuoto
 
vuoto
 

Masseria Famelli | s. p. 121 Km 2,9 Conversano - Polignano a Mare | 70014 Conversano (Ba) Italy
Privacy |
Created by fmr | © 2004 E' vietata ogni riproduzione dei contenuti di questo sito.