vuoto vuoto vuoto vuoto
Alberobello
foto
Alberobello
Questa cittadina, (488m s.m.) è la capitale dei trulli, infatti la parte meridionale dell'abitato ne conta più di mille, isolati o riuniti in piccoli gruppi (la maggioranza di essi è raccolta nella zona monumentale). Alberobello, con tutto il territorio circostante, trae le sue origini da una badia del sec. VI. Verso il sec. XIII risulta già costituito intorno a quest'ultima, un centro abitato. Dal sec. XV fu feudo dei conti Acquaviva di Conversano, ma il vero sviluppo del centro è dovuto al conte G. Girolamo II (detto il guercio di Puglia). Nel 1797, per decreto del Re di Napoli fu eretta a città regia. Di grande attrattiva sono i trulli, tipiche abitazioni della zona, che risaltano per numero e per il carattere pittoresco dei loro raggruppamenti.
I trulli sono abitazioni in pietra di forma tonda a tetto conico, derivati probabilmente da un tipo antichissimo di abitazione.
I trulli attuali hanno avuto larga diffusione a partire dalla fine del '500, ma sono in massima parte più recenti e datano dalla fine del '700 al secolo scorso.
Già dichiarati Monumento Nazionale sin dal 1910, sono stati inseriti nella World Heritagelist del Patrimonio dell'UNESCO. Sono particolarmente suggestivi il grandioso "trullo sovrano", alto 15 metri, a 2 piani con più vani, la Casa d'Amore, prima casa a trullo e la recente chiesa di S. Antonio, la cui struttura imita quella delle circostanti abitazioni.
La chiesa madre dei Santi Cosma e Damiano, fiancheggiata da due campanili, è moderna e presenta forme pseudo-rinascimentali senz'alcun legame con l'architettura locale, né con quella pugliese.
Alberobello
foto
Alberobello
foto
Alberobello
foto
Alberobello
foto
Alberobello
foto
Alberobello
foto
Alberobello
vuotoFiere:
vuoto imag SS. Medici - 25 Settembre
vuotoManifestazioni:
vuoto imag Festival Folcloristico Città dei Trulli - da luglio ad agosto
imag Natale fra i Trulli - dal 24 dicembre al 6 gennaio
vuotoSagre:
vuoto imag Sagra dei Legumi - da: 25/10/2008 a: 26/10/2008
vuotoGiorno di Mercato:
vuoto imag giovedì
   
Home
vuoto
vuoto
 
vuoto
 
 
 

Masseria Famelli | s. p. 121 Km 2,9 Conversano - Polignano a Mare | 70014 Conversano (Ba) Italy
Privacy |
Created by fmr | © 2004 E' vietata ogni riproduzione dei contenuti di questo sito.